Uzbekistan
Viaggio di 14 giorni nel cuore Della via della Seta
perché proprio questo viaggio?
perché ci muoveremo lentamente, passando abbastanza tempo in ogni luogo per poterne assaporare l’anima, le tradizioni, il passato e il presente. Perché avremo tempo di interagire con le persone locali, di scoprirne di più riguardo alle arti e mestieri, ancora oggi anime vibranti delle antiche vie della seta.
Proprio questo viaggio perché useremo treni locali , scoprendo anche cosa c’è nel ‘mezzo’. Visiteremo i luoghi più famosi ma anche quelli meno conosciuti. Passeremo tempo in grandi città ma anche nella natura lontano dal traffico e dalla modernità.
Avrai tempo libero da spendere come meglio preferisci ed esplorare indipendentemente i posti dove ci fermeremo.
Scopriremo la cultura locale attraverso i sapori, gli odori e l’osservazione!
Scoprirai il paese anche attraverso le introduzioni preziosissime di guide locali professionali e di una persona (Alice) che anni fà è rimasta stregarta da questi luoghi e ha deciso che doveva condividerne la magia e la bellezza con quanti più possibile. 🤍
Dalle iconiche cupole blu delle maestose moschee e madrasse di Samarcanda ai vicoli polverosi e tortuosi di Bukhara. Dai grandi, moderni e sovietici viali di Tashkent ai tradizionali centri del Plov, dove viene preparato da secoli il piatto nazionale, delizioso, ricco e saporito. Dal fascino di Khiva, dai suoi minareti blu, maestosi ed iconici e dagli stimolanti laboratori artistici dove i segreti di famiglia vengono custoditi e trasmessi per generazioni, alle fortezze millenarie nascoste nel deserto.
L'Uzbekistan si trova nel cuore della via della seta, a metà strada tra quell'Estremo Oriente e l'Europa, terra di antichi regni, imperi, Khanati, terre di invasioni brutali e patria di poeti, artisti, re. Un crogiolo di civiltà, religioni, etnie, sapori, arte, saperi che con tanta chiarezza e fierezza si riflettono nella quotidianità.
Il contrasto, l'armonia, il nuovo e l'antico, il presente e il passato, la spinta verso la modernità e le forti tradizioni si fondono insieme in un ambiente armonioso, unico e affascinante.
L'Uzbekistan ha/possiede tutto: natura, storia, architettura, arte, cibo, tradizioni millenarie e quell'atteggiamento unico nei confronti degli ospiti che ti farà innamorare della sua gente.
L'Uzbekistan è semplicemente l'introduzione perfetta all'antica area delle rotte commerciali della Via della Seta.
Alcune delle Highlights incluse
visiteremo il più grande bazar dell'Asia centrale;
ci lasceremo stupire dalla splendida vista di Piazza Registan a Samarcanda;
visiteremo i resti delle cittadelle dell'impero Kushan (oltre 2000 anni);
trascorreremo un paio di giorni in un villaggio locale nelle montagne imparando a conoscere la vita quotidiana e le tradizioni centenarie;
visiteremo artigiani e maestri di arti uniche come miniature, ceramiche, ricami, produzione della carta, e molto altro;
useremo i treni locali;
passeggeremo nella Valle di Nurata e nei suoi paesi;
passeremo una notte in una yurta come i nomadi del deserto
Dove ci porterà questo viaggio - le tappe principali-
Tashkent
La vibrante capitale dell'Uzbekistan sarà l'inizio e la fine del nostro tour di due settimane. Esploreremo la città a piedi osservando le tre epoche che si fondono in questa città: il passato, il moderno e il contemporaneo.
Samarcanda
La più iconica di tutti, probabilmente, e uno dei simboli della Via della Seta. Luogo di sepoltura di Amir Timur (Tamerlano) e una travolgente vetrina di architettura medievale. Mi piace guardare a Samarcanda come un portagioie, quando pensi che non possa essercene di più ti sorprenderà ancora, ancora e ancora.
Bukhara
La perla nel deserto. Vicino al confine con il Turkmenistan, un'oasi che è stata capitale di imperi e Khanati. Bukhara è straordinariamente bella, il suo fascino puro, pulito e naturale ti catturerà e ti riporterà indietro di secoli. La sua gente, il suo centro pedonale, le sue dimensioni ridotte la rendono perfetta per essere scoperta lentamente, a piedi, perdendosi, fermandosi nei caffè locali e camminando casualmente nei colorati laboratori di ricamo o nel secolare Hammam pieno di vapore.
Khiva e dintorni
Più lontano dalle tre città principali, Khiva attira meno l’attenzione ed è per questo che è così speciale. Le sue mura maestose e uniche sono ancora in piedi, proteggendo i tesori all'interno. Patria di un gruppo etnico diverso, Khiva è un mondo unico e particolare. È qui che ti sentirai come se tornassi indietro nel tempo, abbracciando la pace, il ritmo lento della vita, la gente amichevole, il nuovo accento da ascoltare, i piatti da provare e le arti da imparare.
Valle di Nurata
La zona collinare alle spalle di Navoi e Nurata è tutta da esplorare facendo escursioni da un paese all'altro. Lontano dallo splendore e dal brusio dei principali siti e città, quest'area ha mantenuto la sua unicità naturale, incontaminata e remota. Cammineremo tra le colline, raggiungendo i villaggi, alloggeremo nelle case delle famiglie locali, visiteremo le rovine (o ciò che è rimasto) risalenti ad Alessandro Magno.
Scorri fino alla fine della descrizione per trovare l’itinerario giornaliero dettagliato
L’itinerario giorno per giorno
Giorno 1 Arrivo a Tashkent
Arrivo in hotel e incontro con Ali e il resto del gruppo (check- in aticipato in Hotel). Alla sera andremo a amngiare tutti insieme per festeggiare l’inzio della nostra avventura!
Giorno 2 Tashkent
Primo giorno intero a Tashkent. Esploreremo il centro della città e visiteremo il più grande bazar dell'Asia centrale: il Chorsu Bazaar. Proveremo il piatto nazionale al “Plov Centre”, visiteremo la casa / studio di un maestro ceramista e il piccolo museo di Arti Applicate,.
Incluso: Colazione/ Pranzo/ guida locale tutto il giorno / Ingresso al museo di Arti Applicate/ Metro
Giorno 3 Tashkent - Samarcanda
Prenderemo il treno per Samarcanda di primo mattino e arriveremo per le 10.30 circa. Trasferimento in hotel (in transfer privato) e dopo aver lasciato i bagagli in hotel inizieremo a visitare la capitale dell'impero di Timur (Tamerlano), le sue moschee mozzafiato e la Madrassa. Fremo visita all’azienda di teppeti Uzbeko- Afghana a conduzione familiare. Un vero e proprio modello di sostenibilità!
Incluso: Colazione/ Cena/ guida locale mezza giornata / Ingressi: a Piazza Registan, alla Moschea Bibi Khanum, al complesso Shah-I-Zinda, al Gur Emir
Giorno 4 Samarcanda
Durante la mattinata seguiremo la storia della Via della Seta attraverso cupole blu, vicoli polverosi e ventilati viali sovietici. Il pomeriggio sarà libero con l'opportunità di visitare altri luoghi, partecipare ad assaggi del vino locale o passeggiare per la Città Vecchia.
Incluso: Colazione / guida locale mezza giornata
Giorno 5 Samarcanda - Bukhara
Prenderemo un altro treno all’incirca ad ora di pranzo, questa volta ci dirigeremo a Bukhara! Arriveremo verso le 15.30 e il resto del pomeriggio è libero per rilassarsi un pò.
Bukhara è tutta da esplorare a piedi, perdersi attraverso i suoi vicoli e trascorrere del tempo percorrendo il suo antico bazar e le sue moschee. La cena è inclusa nella casa di Laziz dove assaggreemo le pietanze locali!
Incluso: Colazione/ cena
Giorno 6 Bukhara
Intera giornata a Bukhara. Continueremo ad esplorare la città con la nostra guida locale al mattino e avremo tempo libero nel pomeriggio. Visiteremo il laboratorio artigianale di arte miniaturista di uno dei maggiori esponenti mondiali di quest’incredibile e antichissima arte per poi proseguire con quello del ricamo tradizionale dei Suzani.
Incluso: Colazione/ Ingressi: al Mausoleo Samanida, all’Ark citadel, alla Moschea Bvolohvuz, alla Moschea Kalyan / guida locale per tutta la giornata
Giorno 7 Bukhara
Un altra giornata interamente dedicata a questo museo a cielo aperto, con la nostra guida locale visiteremo il Palazzo d’Estate dell’ultimo Emiro. Il pomeirggio è libero, per dedicarlo magari ad un rilassante e tradizionale Hammam, o visitando alcune botteghe di artigianato locale imparando tutto ciò che c’è da sapere sulle arti e i manufatti della regione.
Incluso: Colazione/ Ingresso al palazzo d’estate/ guida locale per mezza giornata
Giorno 8 Bukhara - Khiva
Trasferimento molto presto (il nostro treno partirà alle 4,45) alla stazione ferroviaria e partenza per Khiva. Arriveremo dall'altra parte dell’Uzbekistan verso le 11,00.
Khiva è una piccola perla nel deserto e ci riporterà indietro di centinaia di anni! Qui pernotteremo in un’ antica madrasa convertita ad hotel. Ci riposeremo un pà prima di visitare il centro storico nel pomeriggio.
Incluso: Colazione / Entrate ai siti storici / guida locale mezza giornata
Giorno 9 Khiva
Mattinata libera a Khiva . Nel primo pomeriggio, guideremo nel deserto a nord della città verso le antiche fortezze dell'impero Kushan. Ci fermeremo vicino ai resti di cittadelle di 2000 anni e spenderemo la notte nel deserto in una yurta tradizionale
Incluso: Colazione / Cena/ guida lcoale per mezza giornata
Giorno 10 Khiva- Navoi
Oggi giornata di sposatemnti: al mattino torneremo a Urgench e prenderemo il treno per Navoi alle 12.00. Arriveremo alle 20.00 e ci dirigeremo verso il nostro piccolo hotel per la notte
Incluso: Colazione
Giorno 11 Navoi - Valle di Nurata
Lasceremo Navoi al mattino e ci dirigiamo a Nurata a soli 55 km di distanza. Questa è il luogo in cui Alessandro Magno fece costruire l'antica fortezza di Nur, se le tempistiche lo permettereanno ne visiteremo le rovine, prima di raggiungere il villaggio di Majerum.
La valle di Nurata è una zona verde lussureggiante e tranquilla da esplorare a piedi e questo è ciò che faremo nei prossimi giorni.
Incluso: Colazione / cena
Giorno 12 Valle di Nurata
Oggi esploreremo la valle di Nurata al confine con il deserto del Kyzylkum, lontano dal brusio delle vivaci città. Faremo una escursione nella zona fermandoci in villaggi, incontrando la gente del posto e scoprendo le tradizioni e il ritmo della vita locale.
Incluso: Colazione / pranzo / cena / Guida locale per tutto il giorno
Giorno 13 Valle di Nurata -Tashkent
Tempo di lasciare la tranquillità e meraviglia delle montagne per tornare nell’energia cittadina: torneremo a Tashkent, il luogo di partenza del nostro viaggio e lì trascorreremo la notte.
Incluso: Colazione
Giorno 14 fine tour
Incluso: Colazione
Costo del Tour e cosa vi è incluso
€ 1545 a persona in camera doppia
Il costo del Tour include:
12 colazioni, 5 cene, 2 pranzi;
4 treni e i trasporti pubblici dove indicato
trasferimenti con van privati;
guide locali in italiano/ Inglese a seconda della provenienza dei membri del gruppo
ingressi a monumenti/musei/attività quando specificato nell’itinerario;
13 notti in hotel/ guesthouse/ yurta;
tour leader h 24 con il gruppo
Il costo non include:
biglietti aerei A/R per e da Tashkent;
assicurazione di viaggio personale (obbligatoria);
pasti non espressamente indicati;
ingressi e attività non menzionate nell'itinerario;
souvenir e acquisti personali;
trasferimenti aeroporto/hotel all’arrivo e alla partenza;
quota per le mance da raccogliere all'inizio del viaggio.
Ti piace questo viaggio?
Inviami una mail o un messaggio tramite i social per prenotare il viaggio o per ulteriori informazioni!